Il taccuino di Noemi #26

- 9 Marzo 2012

In quest’aria frizzantina di quasi primavera, ancora tutta permeata di mimose e buonumore, cosa si combina nell’impareggiabile, strabiliante, mozzafiato ambiente dell’editoria mondiale?

1) Eureka! Di ieri la notizia, qui, di una biblioteca italiana, la Archimede di Settimo torinese, la stessa che qualche settimana prima aveva inaugurato una sede distaccata nell’ospedale cittadino, che ha aperto il prestito di dieci ereader per la lettura di un numero illimitato di ebook. Il tempo del prestito del dispositivo è di ventuno giorni, come per un libro cartaceo!

2)  Satira a colori. Mi ha colpita questo video! Racconta dell’uscita di Gulliver’s Travels di Martin Rowson. Un graphic novel di satira politica dove le immagini contano più delle parole.

3) Let’s draw! E allora, se certe volte le immagini esprimono ciò che a parole non riusciamo a dire, perché non imparare a disegnare? La maestra è Ilaria Urbinati, illustratrice per l’infanzia ma che lavora in diversi ambiti del disegno. Tutte le info: qui!

Sul mio comodino c’è ancora Anna Funder, Tutto ciò che sono, e vicino Paola Soriga, Dove finisce Roma. E due caffè caldi. :)

 

Commenti chiusi.