Il taccuino di Noemi #24

- 24 Febbraio 2012

Forse è finito il gelo! Vediamo dunque come il mondo fatato dell’editoria accoglie il primo pallido sole di fine stagione :)

1) Rowling strikes again. La geniale inventrice di Harry Potter, instancabile, ha recentemente annunciato che il suo prossimo libro non solo non riguarderà più il noto maghetto, ma sarà anche “completamente diverso”. Cosa dobbiamo aspettarci? Nel frattempo qui la notizia.

2) DFW 50. Il grande scrittore scomparso prematuramente avrebbe compiuto 50 anni martedì. Per celebrare l’evento ma anche per tenere viva la sua memoria, l’Archivio David Foster Wallace italiano ha organizzato una lettura collettiva del suo ultimo romanzo pubblicato postumo, Il Re pallido. L’iniziativa si chiama Pale Winter, per le informazioni e un bellissimo video: qui.

3) Regalami un ebook! La notizia è questa. Un sistema di prestito bibliotecario “illimitato” di ebook, un metodo innovativo, interessante e utile anche contro la pirateria. Da scoprire. (p.s. L’argomento del prestito di ebook è molto discusso e attuale, per approfondimenti può essere utile il blog di Bookrepublic).

Sul mio comodino, Il visconte dimezzato di Calvino e un caffè espresso!

 

3 commenti su “Il taccuino di Noemi #24

  1. 1

    Letture calviniane dunque a tutto tondo. Sai bene che mi piacciono molto e mi piace come ne parli. Le ho fatto spesso leggere ai miei alunni e se mai tonerò a insegnare, mi servirò con piacere dei tuoi video che sanno essere diretti e immediati.

  2. 2

    @tempoxme: hehe sì, sono in piena fase-Calvino!! Grazie mille davvero, sono molto contenta che ti sia piaciuto il video. E uddio che onore per gli alunni, spero che perdoneranno i difetti: la mia arte registica è ancora un po’ da perfezionare :D

  3. 3

    Credo che i difetti donino immediatezza.I ragazzi sono sempre coinvolti di più da chi sentono non “impomatato” e “perfetto”, hanno bisogno di specchiarsi con le loro fragilità.