Il taccuino di Noemi #23

- 17 Febbraio 2012

Cosa c’entra che è venerdì 17? Il taccuino non crede e non cede di fronte alle superstizioni. Quindi con le dita incrociat… ops picchiettanti sulla tastiera, vediamo alcune news della scoppiettante settimana editoriale mondiale!

1) Philip Roth: parliamone. A Venezia – Ca’ Foscari – è in corso da ieri un convegno internazionale dedicato all’autore newyorkese sulla soglia degli 80 anni. Qui la bella notizia da leggere.

2) Ebook in classifica? Il portale-blog letterario Booksblog.it redige una classifica settimanale degli ebook più venduti: l’ultima qui. Utilizzano un metodo di calcolo matematico, spiegato qui. Interessante!

3) Cento, cento. Gli esperti e i critici della prestigiosa rivista Guardian hanno stilato invece la lista definitiva dei cento migliori libri di tutti i tempi. Provare per credere, qui. E c’è anche quella di non-fiction, wow.

4) The 100 best (Books for kids). Tempo di elenchi anche nella narrativa per l’infanzia. C’è chi ha compilato una lista dei 100 libri più belli per bambini.  Ma c’è anche chi sostiene che la classifica, redatta dalla Scholastic Parent & Child magazinese ne sia dimenticato qualcuno per strada (vedi qui o qui). Voi che ne pensate?

Sul mio comodino: tè verde e Il Re Pallido di David Foster Wallace :)

 

Commenti chiusi.