Benvenuta, Francesca!

- 8 Febbraio 2012

Una fantasia come la sua non potevamo farcela scappare: diamo il benvenuto a Francesca Crescentini tra i collaboratori di SettePerUno!

Francesca disegna, scrive, ha paura del citofono e lavora con i libri; su SettePerUno curerà la rubrica Miticherie e ce la racconta così:

“La manticora soffia dalle narici lo spavento delle solitudini. Il baldanders cambia continuamente forma… e capita che diventi una salsiccia. Il gillygaloo depone uova quadrate sulle pendici delle montagne più scoscese. Il basilisco crea il deserto. La fenice campa mille anni, e poi prende fuoco. La remora è capace di rallentare le imbarcazioni e di trasformarsi in metafora, tutte le volte che vuole. Il drago occidentale è sempre malvagio, il drago cinese è sapiente, ma perde ogni forza se gli si toglie la perla che custodisce in bocca. L’idra ha molte teste, ma una sola è immortale.

Gli animali fantastici ci tengono occupatissimi da millenni, dato che “i mostri – c’insegna Borges – nascono per combinazione d’elementi d’esseri reali, e che le possibilità dell’arte combinatoria sono quasi infinite”. Miticherie va a disturbare creature inesistenti, bestie leggendarie e demoni dimenticati, un po’ perché è molto divertente, e un po’ perché conviene tenere in allenamento l’immaginazione”.

Nella prima puntata farete la conoscenza di Sleipnir: il cavallo più veloce del Valhalla: buona lettura!

 

Commenti chiusi.