Away we go

- 5 Gennaio 2012

Amico lettore, se ti accingi a vedere questo film in italiano, per prima cosa DIMENTICA IL TITOLO! Lo scrivo in maiuscolo sì, anche se non si fa, ma tranquillo, non sono arrabbiata con te, amico lettore. Sono arrabbiata con chi ha messo quello STUPIDO STUPIDO STUPIDO titolo che apparentemente è innocuo ma che invece NO! Non lo è. Perché, al pari del terrificante Se mi lasci ti cancello – titolo tradotto a cazzo di cane (cit.) per antonomasia – è fuorviante e, come quello poteva indurre l’odiatore della commedia trita a tenersi accuratamente lontano dai cinema, così questo può creare aspettative che verranno disattese in misura tale da compromettere addirittura il giudizio finale sul film.

Addirittura? Sì! Spiego: cosa ci aspettimo da un film intitolato American Life? Esatto, una storia di vita americana appunto, un affresco esemplare, magari di denuncia, personaggi pressoché mitici, l’american dream che esonda da ogni fotogramma…

Niente di tutto ciò. È vero che c’è l’on the road che è sempre molto americano, ma Away we go è il titolo VERO. We. Noi: Burt e Verona. E basta. Una coppia di simpatici (soprattutto lui) sfigati cerca casa – anzi, Casa – e lungo la strada incontra personaggi folli, patetici, comici, drammatici, normali, personaggi che potremmo incontrare anche noi che non siamo americani. Away we go è una storia, non una Storia: life, non Life.

Scordati le maiuscole, amico lettore, e gustati questo film “minuscolo”, dove le uniche iniziali in grande che contano stanno in questi nomi: Sam Mendes, Dave Eggers & Vendela Vida, Alexi Murdoch. Ti basteranno, credimi.

Away we go
Regia Sam Mendes
Anno 2009

 

4 commenti su “Away we go

  1. 1

    Madonna come mi è piaciuto sto film.. e. sì, quanto cazzo ho odiato quegli stronzi che gli hanno cambiato titolo.. almeno poi ne avessero messo uno italiano! Brava, non si parla mai abbastanza dei problemi di traduzione che affliggono il nostro paese!

  2. 2

    Letizia, solo perché l’hai amato tanto pure tu ti perdono per averlo recensito prima di me. #rubrichisteconglistessigusti #rubrichistechedovrebberoandarealcinemainsieme

  3. 3

    Allora siamo pari, io volevo fare Midnight in paris! ;)

  4. 4

    Come dici tu… film “minuscolo” e delizioso. Geniale l’inizio (dove lei si scopre incinta non con le ritrite nausee da gravidanza)!