Frittata di asparagi al latte

- 27 maggio 2011

Ingredienti per 2 persone

2 uova

1 mazzetto di asparagi verdi

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

1/2 bicchiere di latte

3 cucchiai di olio d’oliva

un pizzico di menta

sale qb

Banale? Può essere. Perché semplice da preparare. Ma propio per questo motivo è anche un must della cucina. La frittata è una delle mie specialità. Con qualche accorgimento riuscirete a cucinarne una soffice e gustosa.

Quella che propongo in questa ricetta è fatta con verdure di stagione, gli asparagi appunto. Ma lo stesso procedimento può essere applicato a tutti i tipi di frittata.

In una ciotola sbattete le uova con il sale, aggiungete il parmigiano, la menta e il latte e continuate a sbattere tutti gli ingredienti per qualche minuto. Lasciate riposare.

Lavate gli asparagi e privateli della parte dura del gambo. Tagliateli a pezzettini di circa un centimetro l’uno e fateli cucinare, a fuoco basso, per otto minuti in una padella con l’olio d’oliva. Coprite la padella con un coperchio.

Successivamente, alzate la fiamma e aggiungete il composto delle uova. Sempre a fiamma alta, mescolate il tutto con una forchetta per qualche minuto (in questo modo la frittata assume una consistenza soffice). Abbassate la fiamma e coprite nuovamente la padella con il coperchio. Fate cuocere la frittata per 3 minuti su ogni lato.

Guarnite la frittata con qualche asparago intero e bollito precedentemente.

 

Commenti chiusi.