Ingredienti per 6 muffin grandi:

60 gr di burro a temperatura ambiente

40 gr di zucchero

2 uova

100 gr di farina

100 di cioccolata fondente

2 cucchiai di cioccolato amaro

1 cucchiaino raso di lievito

un pizzico di sale

1 bicchiere di latte

Ingredienti per la crema alla cannella:

4 cucchiai di panna montata

1 tuorlo d’uovo

25 gr di zucchero

15 gr di farina

100 gr di latte

1 stecca di vaniglia

2 cucchiaini cannella

I muffin sono diventati il mio dolce preferito. Ci vuole pochissimo per prepararli, si possono fare in mille modi diversi e sono deliziosi.

Ricetta per la crema alla cannella

Scaldate il latte con i semini della stecca di vaniglia. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero, fino a che non diventano spumosi. Aggiungete la farina mescolando rapidamente per poco tempo. Unite 1/3 del latte caldo e poi aggiungere il restante rimettendo la casseruola sul fuoco. Continuate a mescolare a fuoco basso, finché non vedrete che la crema inizierà a prendere forma (il composto inizierà a bollire). Fate raffredare in frigo. Quando la crema sarà diventata fredda, montate la panna, aggiungete la cannella alla crema e poi piano piano aggiungete anche la panna: mescolate con cura dal basso verso l’alto. Quando la crema alla cannella sarà pronta, rimettete in frigo.

Ricetta per i muffin

Battete il burro con lo zucchero con uno sbattitore elettrico per circa 2 minuti: dovrete ottenere una crema bianca. Aggiungete le uova uno alla volta mescolando con una forchetta. Fate sciogliere la cioccolata o nel microonde o a bagnomaria e aggiungete il cioccolato fuso al composto. Ora unite la farina setacciata, il pizzico di sale e il cacao amaro. Una volta che otterremo una crema morbida, mancano gli ultimi due ingredienti: fate sciogliere il lievito nel mezzo bicchiere di latte mescolando per bene e unitelo al composto. Alla fine avremo un qualcosa di molto simile ad una mousse. Io per cuocerli ritaglio dei cerchi dalla carta da forno, li bagno, li strizzo e ci ricopro dei contenitori in ceramica per il forno, aiutandomi con un bicchiere per fare aderire bene la carta al contenitore, ma vanno benissimo anche dei pirottini o degli stampi in silicone per muffin. Riempite gli stampini per æ e mettete nel forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti.

Quando i muffin saranno pronti, toglieteli dal forno, fateli raffredare, riempite un sac à poche con la crema alla cannella e riempiteci i muffin: come direte voi? Il muffin in forno lieviterà e molto probabilmente si formeranno delle crepe in cima, quindi potrete inserire il beccuccio del sac à poche in una di queste crepe e mettere dentro la crema. Se le crepe non si formeranno, potrete aiutarvi con un cucchiaino e creare un’apertura per inserire la crema.

Se proprio non avete tempo per preparare la crema, vi suggerisco un’alternativa più che valida: preparate i muffin come da ricetta, quando i muffin sono quasi cotti inserite dentro (sempre aiutandovi con le crepe che si formeranno) un cubetto e mezzo di cioccolata al latte per ogni muffin, fate cuocere per altri due minuti, togliete dal forno e mangiateli caldi con un bel bicchiere di latte freddo.