Le pallotte di zia Michi

- 25 Febbraio 2011

Ingredienti per 100 pallotte:

Mezzo pandoro

1 bicchiere (200 ml) di Bailey’s o Strega

200 gr di cioccolato fondente

100 gr di nocciole

2 cucchiai di nutella

Ricetta facile, veloce e appagante, direttamente dalla fervida e fulgida fantasia della zia Michi. E chi è zia Michi? Mia zia. Ah. Ciao, zia Michi! (la zia Michi si gasa molto se la saluto dall’internet). Dicevamo: questa che vi vado a presentare è una classica ricetta stip’ ca truov, detto in italiano corrente “gli avanzi tornano sempre utili”.

Quindi, prendete quel mezzo pandoro che è avanzato (sì dai, lo so che avete ancora mezzo pandoro che vi svegliate la mattina con l’ansia di doverlo pucciare nel caffellatte sennò va buttato), prendete mezzo pandoro e sbriciolatelo in una ciotola capiente. Unite le nocciole e la metà del cioccolato tritati, aggiungete la nutella e il liquore e impastate il tutto, meglio se con le mani (se è troppo duro aggiungete un goccio di latte). Fate riposare in frigo per una notte. Svegliatevi senza l’ansia da pandoro, lavorate un altro po’ l’impasto e formate tante pallettine delle dimensioni di, uhm, baci perugina.

Fate fondere il resto del cioccolato e ricopriteci una alla volta le pallotte. L’odiato mezzo pandoro si è magicamente trasformato in una bella spasa di cioccolatini per san Valentino, la festa della donna o… il compleanno della zia!

 

Commenti chiusi.