Ingredienti per circa sette tortini:

30 gr di zucchero

2 uova

200 ml di panna da montare

75 gr di torrone bianco

50 gr di cioccolato fondente

Il natale è passato e probabilmente le nostre case sono piene di pandori, panettoni e torroni. Iniziamo a smaltire un po’ di avanzi natalizi.

L’unico avvertimento è quello di usare delle uova fresche, dal momento che il dolce non sarà cotto in forno, ma sarà messo in freezer.

Tritare il torrone fino a ridurlo in polvere. Mescolare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Montare da una parte gli albumi con un pizzico di sale e da un’altra parte la panna. Mescolare la polvere di torrone con la crema di tuorli e zucchero, aggiungere poi la panna montata e per ultimi gli albumi, mescolando sempre dal basso verso l’alto, per evitare che si smontino. Versare in dei bicchieri di plastica, riempendoli per metà, e mettere nel freezer, per almeno tre ore.

Quando si vorranno mangiare, basterà toglierli dal freezer e fare due taglietti ai lati del bicchiere di plastica per metterli con facilità sul piatto. Nel frattempo far sciogliere a bagnomaria della cioccolata fondente (più sarà amara, più si sentirà il contrasto con il dolce del torrone) e decorare il tortino.