Ingredienti per i grissini (circa 30 medio-corti):

250 gr di farina

125 gr di acqua

10 gr di lievito di birra o lievito in polvere

40 gr di olio

Semi di sesamo

Semi di papavero

Sale

Ingredienti per la crema di tonno:

1 scatoletta di tonno

4 cucchiai di formaggio spalmabile tipo philadelphia

1 cucchiaio di yogurt bianco

2 cucchiaini di semi di papavero

1/2 limone spremuto

Avete ospiti a cena e vi siete dimenticati di preparare un antipasto? Vi sono rimaste pochissime cose nel frigo? Non c’è problema, bastano una scatoletta di tonno, del formaggio spalmabile, dei grissini, che se riuscite a fare con le vostre manine è ancora meglio, e poche altre cose.

Per fare i grissini basta sciogliere il lievito nell’acqua e poi mescolare con la farina, l’olio, il sale e una manciata di semi di sesamo e una di semi di papavero. Mescolare il tutto con forza per dieci minuti e lasciare lievitare per due ore in un luogo tiepido. Se usate la macchina del pane sarà tutto più facile: basta mettere tutti gli ingredienti nel contenitore e poi farà tutto lei. Una volta che la pasta sarà lievitata prendete delle palline dall’impasto e date loro la classica forma dei grissini per poi metterli sulla placca del forno. Spennellate con olio e mettere sopra altri semi di papavero. Mettere nel forno preriscaldato a 180°-200° per circa 15 minuti, il tempo dipenderà dal vostro forno e dal livello di doratura desiderato.

Per la crema di tonno è sufficiente mettere tutti gli ingredienti nel frullatore per due minuti.

Mettere la crema di tonno in una ciotolina, decorare con i semi di papavero, mettere vicino i grissini ed ecco pronto un antipasto semplice e gustoso.