Un biglietto di sola andata per…
Aldo Mencaraglia ha iniziato a girare il mondo e non è tornato più indietro.
Ha studiato a Brighton e vissuto in Inghilterra, Cina e Taiwan. Poi, ha scelto l’Australia. Dal 2002 è cittadino di Melbourne e ha deciso di creare un sito per aiutare tutti gli italiani che decidono di fare le valigie e scappare altrove.
Nato nel 2008, italiansinfuga.com offre una ricca serie di risorse per chi vuole studiare, cercare un lavoro o emigrare definitivamente; il sito, suddiviso in utili aree geografiche, raccoglie anche le testimonianze di chi ce l’ha fatta e ha deciso di condividere trucchi e suggerimenti per affrontare più facilmente la vita in una terra sconosciuta.
Dai consigli praticissimi per trasferirsi a Barcellona ai sei motivi per non vivere in Uruguay, ci sono tantissime cose da scoprire raccontate da chi questi Paesi li vive, alimentando una vera e propria community che aiuti chiunque ad avere un punto di partenza, una specie di check list alternativa.
Io li seguo da un po’ su Twitter e leggendo gli aggiornamenti ogni tanto viene voglia anche a me di prendere e partire. E voi?
Pronti, via!