I quindici volti di Amanda Davis

- 16 Settembre 2010

Mi avevano detto in molti che Mi chiedo quando ti mancherò era un libro meraviglioso (e in effetti lo è), però nessuno mi aveva mai detto che Faith è da restare senza fiato.

Faith è una raccolta di quindici racconti. Il titolo originale era Circling the Drain e quando venne pubblicata Amanda Davis aveva ventinove anni. Tre anni dopo sarebbe morta in un incidente aereo mentre era in giro per promuovere il suo romanzo.

Faith sono quindici storie dalla voce femminile, in cui ci sono donne che s’innamorano di uomini sbagliati, che si sentono di troppo nel proprio corpo, che sono state abbandonate, che hanno perso qualcuno o qualcosa, un padre o la coscienza di sé stesse. Anche nel turbamento le protagoniste di questi racconti hanno un modo leggero di ritrovarsi per mezzo delle parole, attraversano lievemente il dolore e si assumono coraggiosamente la responsabilità della sconfitta.

Esistono dei cliché: quando i profeti arrivano portano luce, amore e saggezza. Nessuno parla di loro quando se ne vanno. Dell’oscurità che si lasciano dietro, di come battiamo le palpebre in loro assenza, aspettando che la vista si abitui.

Faith

Amanda Davis

Terre di mezzo

Collana Narrativa

€ 14,50

 

Commenti chiusi.