Suz

- 21 Giu 2010

Vi dirò la verità, non vedevo l’ora di stroncare questa playlist.
Non amo particolarmente Dub, Dubstep, Hip Hop, Trip Hop e tutta quella roba elettronica coi bassi profondi e rotondi che serve a creare il giusto mood: sentirsi cool col drink in loop nel club più in.

Nei locali bui dove la roba da bere costa un sacco ed è piena di ghiaccio, la musica si agita sempre ad un volume esagerato e cerca disperatamente di coprire il vuoto degli aperitivi continui, che ci auto infliggiamo immaginandoci che dopo sicuramente succederà qualcosa di grandioso che puntualmente non accade mai. In posti del genere mi sono sempre sentito intrappolato e sovente finivo a guardare il DJ che manipolava il nostro umore con assoluta competenza e professionale distacco. Il problema, infatti, è che questa musica è assolutamente adatta a quella situazione. E’ perfetta in ogni dettaglio: rilassata e cupa, incazzata e divertita, ricercata e commerciale, aggressiva ed ospitale. Ci si sente post-moderni al punto giusto a dondolarsi nell’ambivalenza. Tutti si credono ambigui e interessanti. Nessuno vuole piangere e nessuno vuole urlare. Si è al sicuro come nelle cuffie dell’ipod. Non bisogna parlare a nessuno e nemmeno ballare troppo. Ogni nota è re-mixata, ottimizzata e pastorizzata per garantire un’alta digeribilità.

Ecco, questo era l’animo con cui mi accingevo a commentare questa playlist. Poi ho provato a sentirla per davvero per capirci qualcosa e da mezzora sto tenendo il ritmo con la testa. Ho la netta sensazione che la morbida tranquillità della mia stanza si sia fatta elettrica e tra poco accadrà qualcosa. Mi sembra di essere nel trailer della mia perfetta serata perfetta. Cavoli.
Funziona.

http://www.myspace.com/shapeoffearandbravery

  1. Thavius Beck – Go
  2. Saul Williams – List of demands
  3. Clouds – Elders
  4. Rheteric Ramirez – Hard Feelings
  5. Dub Pistols – Speed of Light
  6. Casino Royale – Hi-Fi
  7. Gaznevada – Visitor from the space
  8. Lupe Fiasco – Hello Goodbye
  9. Blackalicious – Release
  10. DJ Pinch – Brighter Day (feat Juakali)
  11. Sangue Misto – Cani sciolti
  12. Massive Attack – Daydreaming
  13. Roni Size – New Forms
  14. CirKus – Cutting out a career
  15. The Clash – The Guns of Brixton
 

Commenti chiusi.