Una corona su dieci

- 7 Maggio 2010

500 gr di farina

75 gr di burro

150 gr di zucchero

2 uova

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito per dolci

Latte q.b.

nutella

Una delle due affermazioni non è vera: la corona alla nutella è una ricetta facile; la corona alla nutella è una ricetta ipocalorica. Scopriamo insieme quale.

Prendete una ciotola, disponetevi la farina e spappolate il burro con i polpastrelli. Amalgamate burro e farina e godetevi l’odore dolce che sale dalle vostre mani. Aggiungete lo zucchero, le uova, la vanillina e il lievito e lavorate con vigore versando poco alla volta il latte, finché l’impasto non sarà morbido e omogeneo.

Lasciate riposare qualche secondo, il tempo di accendere il forno a 180° e stendere un foglio di carta da forno (ho ripetuto due volte la parola “forno”, ma non c’era modo di non farlo) sul vostro piano di lavoro. Bene. Stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello. Se non avete il mattarello, compratelo. Se non vi va di comprarlo usate una bottiglia di vetro. Se non avete la bottiglia di vetro usate il rotolo di pellicola. Se non avete nemmeno il rotolo di pellicola, perché avete deciso di fare una torta in casa?

Spalmateci sopra la nutella. Quanto basta. Io direi almeno 200 grammi, poi fate voi. Bene. Arrotolate l’impasto. Bravi. Tagliate delle fettine dello spessore di 2 cm e disponetele in uno stampo a cerniera foderato di carta da forno. Dovrete sovrapporle un poco, le une alle altre, formando una corona. Spennellate con del latte e infornate per circa mezz’ora. Quand’è dorata sfornate e lasciate raffreddare. Viene buona. Non fa ingrassare perché è una specie di pasta frolla più leggera che ha solo 75 grammi di burro e due uova, lo spiegherete anche al dietologo e lui capirà. È così facile che riesce nove volte su dieci. Quell’unica volta che non riuscirà sarà quando avrete detto ai vostri amici: il dolce lo porto io! Verrà secca, asciutta e granulosa. A me è successo. A mangiarla da sola faceva un po’ schifo, ma inzuppata nel latte era buonissima.

 

Commenti chiusi.