Esseri umani

- 8 Maggio 2010

Ron Mueck è uno di quegli artisti di cui avrei voluto avere l’esclusiva assoluta della scoperta, anche senza poterlo gridare al mondo pubblicamente, anche solo di sfuggita, anche nella veste della fioraia sotto casa.

Australiano di origini tedesche e residente a Londra, Ron è un amante della realtà, un fanatico del silicone, aspira alla perfezione ed è ossessionato dai dettagli e dalla gravidanza.

Noto nel mondo delle etichette artistiche come iperrealista, Mueck è semplicemente un essere umano attento all’essere umano.

L’aneddotica lo vuole seduto al caffè della National Gallery a osservare una donna incinta con gli occhi chiusi, persa nei suoi pensieri. Scena questa ispiratrice dell’opera Pregnant Woman.

È quella persona a cui non sfugge nulla, neanche il modo in cui bevi il caffè, che apre la porta della camera da letto e ti trova lì, nudo, impaurito o triste e lui non ha paura di te, non ti lascia, non scappa via a gambe levate.

Adoro ogni singola parte dei suoi corpi, un po’come una donna follemente innamorata dei brufoli del suo ragazzo dopo un mese di fidanzamento. E non solo venero e invidio il suo genio, ma anche il fatto che abbia lavorato con Jim Henson, sì proprio lui, il creatore dei Muppet.

Prima di intraprendere la carriera artistica, Mueck ha infatti lavorato per la televisione e il cinema come burattinaio e modellista, svolgendo un ruolo importante nella produzione del film Labyrinth e della serie The Storyteller di Henson.

Per la scoperta e il debutto ufficiale avvenuto nel 1997 al Sensation Show della Royal Academy, dobbiamo ringraziare Mr. Saatchi, ma soprattutto Paula Rego, la suocera artista di Ron, la quale scoprì il talento dopo avergli commissionato la creazione di alcuni modelli per un’opera ispirata a Pinocchio.

Come inaugurò Ron il suo ingresso nel mondo dell’arte? Esponendo una scultura di suo padre morto.

Banalmente consigliato a chi ama le esperienze forti, di qualunque genere esse siano.

Vivamente suggerito a tutti coloro i quali vogliono dire basta alla timidezza e al perenne imbarazzo in modo irreversibile.

Urgente per gli egocentrici, i distratti e gli scarsamente empatici.

Non ho un sito da consigliare stavolta, vi invito solo a vederlo dal vivo e al lavoro qui.

Boy

Boy

Couple

Couple

Pregnant Woman

Pregnant Woman

Mother and Child

Mother and Child

 

Commenti chiusi.